LOVE IS IN THE AIR 2.0

(da lunedì 12 a sabato 17 Giugno dalle 9:30 alle 16:30)


SETTIMANA DI APPROFONDIMENTO TEATRALE per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni
sul tema della NARRAZIONE DI SÉ STESSI

C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca - Giudecca - Venezia
Attività all'interno della RETE ALTA INTENSITA' EDUCATIVA FINANZIATA DAL COMUNE DI VENEZIA

Attività GRATUITA
Informazioni e iscrizioni: info@ctrteatro.it o 3402713708
Anche quest’anno, per la seconda edizione, torna Love is in the air!!!
Questa volta, per esplorare assieme ai ragazzi, il tema della NARRAZIONE DI SE STESSI: come ci si racconta, quale è l'immagine di noi che si vuole far vedere agli altri e in quale forma ci si apre al mondo?
Gli insegnanti del C.T.R. si muoveranno all’interno dell’esplorazione di questi mondi, attraverso il linguaggio del teatro e di tutte le sue sfumature: improvvisazione, movimento, personaggi.
Mi individuo– chi sono io? quanto sono diverso dagli altri e in cosa sono simile? In cosa sono "il più" originale? Come posso accettare le mie debolezze? Dove si nascondono i miei talenti?
Mi relaziono– qual è il mio modo di stare con gli altri? Quali sono i miei ‘ritmi’? cosa mi fa sentire a mio agio quanto sto con gli altri? comunico le mie sensazioni? Quante volte mi sento ‘sbagliato’ o inadeguato?
Mi esprimo– trovo modi nuovi per mostrarmi, per raccontarmi. Trovo la via più facile per dire ciò che penso, ciò che sento. Entro in personaggi fantasiosi che mi assomigliano, per ‘giocare’ con la mia personalità, entro dentro personaggi completamente opposti a me, per vedere qual’è la differenza! Come posso raccontare chi sono senza usare le parole? Come posso farlo usando parole nuove?
METODOLOGIA
Le pratiche proposte tenderanno a dare gli strumenti per conoscere meglio il proprio corpo, per ascoltarlo, condurlo, e per imparare ad ascoltare quello dell’altro. L’osservazione partirà da se stessi, dalle proprie reazioni, le proprie emozioni, reazioni per poi trasformarle in gesti, movimenti, parole.
Le tecniche principali utilizzate saranno il teatro fisico, la mimesis corporea, la danza personale, la danza contact improvisation, il clown messe in dialogo tra di loro con una metodologia innovativa. Il teatro fisico lavora sulla coscienza del proprio corpo e sull'ascolto di gruppo. La mimesis lavora sull'osservazione della realtà e sull'imitazione. La danza contact improvisation sulla relazione con gli altri e sul rispetto e attenzione nel contatto fisico. Il clown lavora sull’attenzione al proprio essere ‘sincero’ e al proprio essere ‘spoglio’ davanti agli altri, con i propri pregi ma allo stesso tempo mostrando i propri difetti.