butterfly
Momentum
12 novembre 2018
Atsushi ph by Drora Spitz
Inside e outside
12 novembre 2018

ANATOMIA FUNZIONALE, ASCOLTO SOTTILE E DANZA SENSIBILE®

Informazioni, esplorazioni e percezioni per nutrire la creatività
condotto da ROBERTA CLAREN e ENRICO SIMONETTO


1 INCONTRO Il sistema osteo-articolare - la struttura di terra: il bacino e gli arti inferiori
SABATO E DOMENICA 9 e 10 FEBBRAIO

2 INCONTRO Il sistema osteo-articolare - la struttura di aria: cingolo scapolare e arti superiori
SABATO E DOMENICA 30 e 31 MARZO

Orario: Sabato 11.00-18.00, Domenica 11.00-17.00

Insegnante: Roberta Claren e Enrico Simonetto

Roberta Claren danzatrice, dall’ 84 insegna danza contemporanea a bambini ed adulti. Dopo una prima formazione fondamentale negli anni ’80 nel Metodo Chladek con Rosalia Chladek, pioniera dell’Espressionismo Tedesco, nel 2000 incontra Claude Coldy e la Danza Sensibile®. Diplomata nel 2004 con il primo gruppo di Formazione, oggi Tutor DS, è stata a lungo Assistente di Coldy nelle Formazioni in Danza Sensibile. Conduce seminari di Danza Sensibile in studio e in Natura. Ha fondato i centri Terreno di danza a Milano e a Venezia e la a.s.d. tididì per la diffusione e la cultura della danza.

Enrico Simonetto osteopata, si Laurea in Fisioterapia e successivamente si dedica allo studio del movimento nelle arti marziali, nel teatro e nella danza. Si diploma in Danza Sensibile nel 2008 con il secondo gruppo di formazione. Nel 2010  consegue il diploma in Osteopatia alla scuola CSOT di Roma e conclude nel 2014 un Master in Osteopatia Pediatrica. E’ docente di Anatomia Funzionale e Ascolto Sottile nelle Formazioni di Danza Sensibile®. Esercita la libera professione di osteopata a Venezia e Mestre.

Info: Roberta Claren tel. 335 5363137 - roberta.claren@fastwebnet.it

Costo: 120 euro 1 incontro, 210 euro entrambi.

Per iscriversi:

1) Effettuare bonifico di euro 100 specificando nella causale: ‘seminario anatomia funzionale 1 incontro’ oppure ‘seminario anatomia funzionale 2 incontri’

Dati bancari:
BANCA PROSSIMA
C.T.R.F. CENTRO TEATRALE DI RICERCA E FORMAZIONE
IBAN IT80 O 033 5901 6001 0000 0152 897
BIC BCITITMX

2) Dopo aver effettuato il versamento mandare una mail a roberta.claren@fastwebnet.it
Specificando nome, cognome, seminario di riferimento, numero di telefono e data del versamento.

Il versamento è obbligatorio per partecipare al seminario.
In caso di ritiro la quota non verrà restituita.


DESCRIZIONE
Enrico Simonetto, osteopata, e Roberta Claren, danzatrice, collaborano da tempo e hanno sviluppato una efficace modalità di lavoro che mette in luce la reciprocità tra ascolto e danza: entrare nel corpo in movimento attraverso le tecniche di Danza Sensibile® apre alla capacità di ascolto e la integra; l’Ascolto Sottile porta alla consapevolezza del movimento e risveglia la creatività; le informazioni di Anatomia Funzionale arricchiscono la rappresentazione corporea per lasciar emergere un’ espressione personale, libera dagli schemi e densa di significato e presenza.
Per danzatori, attori, performers, insegnanti, ricercatori con un buon background nelle pratiche somatiche.

Roberta ed Enrico conducono insieme il corso biennale di Approfondimento di Anatomia Funzionale, Ascolto Sottile e Danza Sensibile®. Il prossimo ciclo inizierà nel maggio 2019.