Attraverso questo metodo che non è solo una nuova propedeutica, ed in particolare grazie al gioco, ci si può accostare alla Danza in tutte le sue declinazioni, dal classico al contemporaneo, dall’hip hop alla break dance fino alla danza sportiva. Il Giocodanza® è uno stile di vita: una porta di passaggio dove il bambino reale ed il bambino che è nell’adulto si incontrano. È una storia di ingenua leggerezza, che è possibile raccontare soltanto dopo averne fatto esperienza.
Sempre grazie al gioco nelle sue innumerevoli sfaccettature, la maestra con i suoi aiutanti (due pupazzetti ballerini) aiuteranno i bambini a crescere: comunicando, esprimendo la propria creatività, le proprie idee, ed imparando a conoscere ed a gestire le proprie possibilità di movimento.
“Il gioco è universale e appartiene alla sanità, il gioco porta alle relazioni di gruppo […] il gioco facilita la crescita […] mentre gioca, e forse soltanto mentre gioca, il bambino o l’adulto è libero di essere creativo” (Winnicott, 1974)