corso danza classica
Danza Classica
7 Agosto 2019

"GUIDA GALATTICA" per Clown

Workshop intensivo
a cura di Mirco Trevisan


Orario: Da gennaio 2021, incontri intensivi il sabato e domenica 

Insegnante: Mirco Trevisan

Info 3402262041 - trevisan.mirco@gmail.com

"GUIDA GALATTICA" per Clown

Giocare è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare.
Proponiamo un percorso formativo per chi vuole darsi la possibilità di riscoprire il piacere del gioco, la sua forza, la sua sacralità e il suo immenso valore benefico.

Il percorso

Si inizia con i primi passi verso un clown caratterizzato da uno stato di gioco che parte dal vuoto e si alimenta tramite l’ascolto. Attraverso un percorso fatto di esercizi ed improvvisazioni si imparerà ad entrare in questo stato e a nutrirlo. Un gioco che si alimenta anche grazie alle fragilità e agli errori, che è sorretto dalle regole e allo stesso tempo dall'incapacità di rispettarle. Il tutto in uno spazio protetto di stupore e inaspettata leggerezza.

Ma il clown cos'è?

La vita interiore del clown, le emozioni che vive, le sue ingenuità, non restano personali. È un essere umano ribaltato come un calzino dove l'interno diventa esterno, attraverso la maschera che smaschera: il naso rosso. Il lavoro proposto in questo corso è sul clown teatrale. Il percorso attinge a tecniche teatrali, ma la finalità non è quella di creare performer, bensì attivare un processo interiore che porti ad un' apertura tenera ai rapporti umani.

Che tecniche si usano?

Verranno proposte delle strutture e dei “giochi collaborativi”: da qui si parte. Più complessa è la struttura o le regole del gioco in cui ci si muove, più è facile perdersi, inciampare, restare senza difese ed è in quel momento che esce l'anima del clown. Tutto in uno spazio protetto e privo di giudizio. E proprio per questo il workshop è aperto e adatto a tutti, basta avere la voglia di giocare.

Attenzione: Durante i nostri laboratori capita spesso che i partecipanti presentino una modificazione del ritmo respiratorio, sospensione dell'aspirazione, scosse che si ripercuotono nella laringe, contrazioni concatenate di molti muscoli (in particolare facciali e addominali), scopertura dei denti, e talvolta lacrimazione … se succederà anche a voi non preoccupatevi state solo ridendo!