corso voce
Voce Corpo Canto
7 agosto 2019
corso teatro ragazzi
Teatro per ragazzi
7 agosto 2019

CORSO DI LETTURE TEATRALI

a cura di Sara Paolini


Orario: Martedì dalle 20.00 alle 22.00 in saletta da ottobre a gennaio (Primo modulo)

Martedì dalle 20.00 alle 22.00 in saletta da febbraio a maggio (Secondo modulo)

Insegnante: Sara Paolini

Info: Sara Paolini, tel. 3479931793 - sarapao72@gmail.com
Primo modulo:

“Chi cerca trova…”

Nel lavoro dell’attore un aspetto importante e stimolante è la ricerca del personaggio che, pur partendo da sé, porta a scoprire infinite e inaspettate possibilità . Attraverso il libero lavoro di improvvisazione condotto dall’insegnante, l’allievo avrà l’occasione di mettersi in gioco divertendosi e dando spazio e vita alla propria fantasia e creatività. Un allenamento specifico sull’uso del corpo e della voce permetterà di acquisire alcuni strumenti tecnici e aumentare il grado di consapevolezza dei mezzi espressivi che si hanno a disposizione.In questo modo chi partecipa diventa autore del proprio personaggio trovando poco a poco la postura, l’abbigliamento, la voce e... una nuova vita !

Secondo modulo:

“Leggi che ti passa!”

La buona lettura è uno dei piaceri della vita. Per chi ama e si interessa di teatro la letteratura teatrale, e non solo, può essere fonte di ispirazione. Uno dei diversi modi di mettere in scena un testo è la lettura. 
Saper leggere bene è frutto di un lavoro attento e puntiglioso: la respirazione, l’uso consapevole della voce e la conoscenza delle regole della dizione sono gli elementi principali per cominciare a scoprire “l’arte del saper leggere”.

L’insegnante, attraverso un percorso di tecnica vocale che parte dalla respirazione per poi esplorare gradualmente le diverse possibilità espressive della voce nella variazione di tono, ritmo e volume, cercherà di fornire ai propri allievi i primi strumenti per rendere vivo un testo e poterlo trasmettere ad un pubblico curioso e in ascolto.