danza classica bambini
Danza Classica per bambini, ragazzi, propedeutica
7 Agosto 2019
corso danza creativa
Giocodanza® per bambini di 4 e 5 anni
7 Agosto 2019

Teatrodanza per ragazzi

a cura di Carla Marazzato


Orario: Il corso sarà strutturato da ottobre a dicembre con orario 18.00-19.00 per i nuovi arrivati, con orario 18.00-20.00 per coloro che hanno frequentato l’anno 2019-2020. Da gennaio orario 18.00-19.30 per tutti.

Insegnante: Carla Marazzato

Info: Carla Marazzato, tel. 3299772284 - carlamarazzato@gmail.com

Danza Contact improvisation

LA MAGIA DEL DESIDERIO

Corso di teatro per ragazzi dai 14 ai 19 anni sul tema del desiderio.

Prima lezione/prova martedì 29 settembre ore 18.00.

Il desiderio è la sorgente della vita, è una specie di pozione magica che ci trasforma. Ci fa diventare forti, coraggiosi, motivati, e a volte anche un po’ pazzi. Il desiderio però è anche mancanza. Si desidera ciò che non si ha, non si desidera ciò che si ha. In quest’epoca in cui tutto sembra facilmente accessibile cosa desideriamo? C’è qualcosa che non si deve desiderare? Quali sono i desideri che si possono dire e quelli segreti? Queste ed altre domande fantasiose saranno poste ai ragazzi durante l’anno, e trasformate passo dopo passo in uno spettacolo teatrale da presentare al pubblico a fine percorso.

Metodo
In questo corso di teatro il centro del lavoro è la presenza. Si parte prima di tutto dal corpo per stimolare la conoscenza di se stessi, e l’essere centrati nell’espressione della propria creatività. Durante il percorso si esplorerà il tema scelto da tutti i punti di vista: verbale, filosofico, creativo ma anche fisico.
Non si vuole imporre dall'alto dei concetti e delle nozioni, o partire da una storia o da un testo precostituito, ma si stimola l'allievo ad esprimere le sue idee personali, la sua fantasia, le sue esperienze, accompagnandolo nel processo creativo, allo scopo di rendere teatralmente concreta la sua intuizione, cristallinzandola in una forma chiara e definita.
Le tecniche principali utilizzate sono quelle del teatro fisico, della mimesis corporea, del clown moderno, della danza personale e della danza contact improvisation. Il teatro fisico lavora sulla coscienza del proprio corpo e sull'ascolto di gruppo. La mimesis lavora sull'osservazione della realtà e sull'imitazione. Il clown sulla sincerità dello stare con se stessi.
La danza contact improvisation sulla relazione con gli altri e sul rispetto e attenzione nel contatto. Tutta la pedagogia teatrale al momento della creazione è interamente basata sul ‘sentire’ e non sul ‘mostrare’: come si fa ad essere 'autentici' a teatro? Quando ciò che sento è reale e quando è 'finto'? Si sviluppa la coscienza e l'attenzione alla propria presenza, alla qualità che si ha in quel momento specifico. Durante il percorso i ragazzi creeranno uno spettacolo teatrale completamente inventato da loro, grazie agli stimoli dell'insegnante che, usando i principi della maieutica, cerca di creare la condizione adatta alla piena espressione dei partecipanti.

Il corso sarà strutturato da ottobre a dicembre con orario 18.00-19.00 per i nuovi arrivati, con orario 18.00-20.00 per coloro che hanno frequentato l’anno 2019-2020. Da gennaio orario 18.00-19.30 per tutti.