danza classica bambini
Danza Classica per bambini, ragazzi, propedeutica
7 agosto 2019
corso danza creativa
Corso danza creativa
7 agosto 2019

Danza contact per bambini

a cura di Carla Marazzato


Orario: Ogni martedì dalle 16.45 alle 17.45 per bambini dai 9 ai 13 anni

Insegnante: Carla Marazzato

Info: Carla Marazzato, tel. 3299772284 - carlamarazzato@gmail.com

Danza Contact improvisation

Danza Contact improvisation
Play Contact è un'attività creata appositamente per i bambini, che unisce i principi della Danza Contact Improvisation e quelli del Teatro Fisico. La Danza Contact focalizza l'attenzione sulla coscienza del contatto fisico, il Teatro lavora sull'aggregazione, instaurando un sentimento di rispetto verso gli altri e verso il gruppo. Il lavoro sul corpo aiuta i bambini ad entrare in relazione nella piena espressione delle loro capacità creative.
La conoscenza del corpo e delle sue possibilità è fondamentale per relazionarsi in modo sano con gli altri e con il mondo che ci circonda. Play Contact crea la possibilità di giocare e di mettersi in gioco, facendo sentire i bambini liberi all'interno di strutture che li sostengono senza costringerli, in un clima protetto e senza giudizio dove poter esplorare i propri limiti e le proprie qualità.

Quest’anno si lavorerà sul tema del duetto. Si farà un lavoro sulla relazione: come ci si relaziona all’altro con attenzione? Come ci si prende cura? Come si fa a toccare qualcun altro senza fargli male? E a sostenere il peso di qualcuno, o stare sopra a qualcuno con leggerezza? E poi… come si fa a creare qualcosa ‘insieme’? Lavoreremo su piccole sequenze di movimento da costruire insieme e imparare a ripetere e perfezionare. Come si fa a dialogare con il corpo? Differenze e somiglianze tra il dialogo con il corpo e con le parole: come trasformare il corpo in parole e ‘incorporare’ il linguaggio? Come si fa ad ascoltare, ad esprimermi solo nel momento in cui ho ascoltato l’altro? Importanza del silenzio e dell’ascolto per creare un dialogo ‘bello’. Il lavoro sul duetto non escluderà, ovviamente, la possibilità di lavoro di gruppo o individuale.

Il percorso è strutturato in 24 lezioni nel periodo che va da ottobre a giugno.