yoga
Yoga
22 agosto 2018
risveglio del corpo
Risveglio del corpo over 60
22 agosto 2018

Pilates e stretching

a cura di Pierangela Lotto


Orario:
Metodo Pilates: Lunedì mattina 9.00-10.00 e 10.30-11.30 sala grande,
Lunedì pomeriggio/sera 16.30-17.30/17.45-18.45/19.00-20.00 sala piccola
Martedì pomeriggio/sera 17.00-18.00/19.00-20.00 sala piccola
Giovedì pomeriggio/sera 16.30-17.30/17.45-18.45/19.00-20.00 sala piccola
Venerdì mattina 7.30-8.30/10.30-11.30 sala grande

Stretching: venerdì mattina 9.00-10.00 sala grande

Insegnante: Pierangela Lotto

Info: Pierangela Lotto, tel. ‭3472244322‬ - piera_lotto@libero.it

Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness.
I corsi di ginnastica, comprendono il metodo Pilates e lo stretching.
Il metodo Pilates, dal nome del suo creatore Joseph Hubertus Pilates, è una disciplina corporea che consiste in una serie di esercizi svolti a corpo libero con l'aiuto di piccoli attrezzi come bande elastiche, cerchi, rollers (cilindri), bastoni, palle piccole e grandi.
Questa tecnica si sviluppa sulla base di 6 principi fondamentali: la CONCENTRAZIONE, l'attenzione che si pone nell'esecuzione di ogni singolo movimento, ilCENTRO DI FORZA, definito da Pilates “Power House”, casa della forza, compresa tra la parte finale della cassa toracica ed il bacino, un centro forte protegge la colonna vertebrale e mantiene il bacino allineato correttamente, la RESPIRAZIONE, fondamentale durante l'esecuzione del metodo, una corretta respirazione permette di eseguire gli esercizi in piena armonia, il CONTROLLO, necessario per eseguire correttamente gli esercizi onde evitare posizioni scorrette ed infortuni, la FLUIDITA', l'esecuzione dei movimenti con armonia ed eleganza, perciò senza rigidità, la PRECISIONE,l'importanza di eseguire i movimenti ricercando la perfezione.
Una tecnica di movimento che può portare un benessere fisico oltre che mentale.

“Il metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.”
J.H.Pilates

Lo stretching consiste in una serie di tecniche di allungamento unite ad esercizi di danza contemporanea e di Pilates che andranno a creare una lezione completa per chiunque voglia trarre benefici da un'attività corporea, mirata a migliorare la postura, acquisire fluidità nei movimenti quotidiani, aumentare la flessibilità muscolare, prevenire infortuni, migliorare la circolazione, sciogliere le tensioni accumulate e ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo nella vita quotidiana.

“Il nostro corpo è un giardino di cui è giardiniere la nostra volontà.”
W.Shakespeare