Tai Chi
Tai Chi
22 agosto 2018
yoga
Yoga
22 agosto 2018

Qi Gong

a cura di Roberta Polizzi


Orario: Mercoledí ore 18.30-20.00.

Insegnante: Roberta Polizzi

Info: Roberta Polizzi, tel. 3349485178 - info@da3-taiji.com

Vedi anche: Tai Chi

QI GONG (CHI KUNG) per principianti e tutti gli interessati

Il Qi Gong è uno dei fondamenti della medicina tradizionale cinese e fa parte delle arti taoiste di studio di sé e della natura. È una pratica che coinvolge ugualmente il corpo, la mente e il respiro e conduce ad uno stato di presenza vigile e profonda. I movimenti sono lenti e dolci, sempre organici e a partire dal centro.

In questo corso cominceremo indagando con esercizi semplici, da soli o a coppie, le qualità del movimento che cerchiamo, dalle sensazioni del corpo energetico all'allineamento strutturale rilassato, dal movimento interno alla relazione del corpo con terra cielo e aria, dalla respirazione addominale alla respirazione con tutto il corpo.

Alcuni esercizi formali avranno nomi come "Connettere cielo e terra", "Aprire i cancelli" (della colonna vertebrale) e "Il fiore che respira". Questa è una piccola sequenza composta da otto movimenti collegati tra loro, che ci permette anche un'incursione pratica nella teoria dei Cinque Elementi e dei Meridiani, concetti base della Medicina cinese. Più avanti potremo scegliere di studiare una sequenza più complessa, come gli Otto Broccati, da in piedi o da seduti, o I Sei Esercizi dei Merdiani.

Si pratica in abbigliamento comodo e a piedi nudi, per sentire bene i piedi e la terra. Siete benvenute/i!

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Roberta Polizzi, info@da3-taiji.com, 3349485178
www.ctrteatro.it