QI GONG Metodo Biospirali
10 Agosto 2021
corso danza classica
Danza Classica
7 Agosto 2019

YOGA PER BAMBINI 5-7 ANNI

a cura di Isabella Bonora


Orario: Ogni Venerdì dalle 16.45 alle 17.45

Insegnante: Isabella Bonora

Info: 3200775556 - isa.bo@libero.it

YOGA PER BAMBINI

In questa età i bambini si approcciano alla pratica in modo spontaneo e naturale. Yoga significa unione: CORPO, MENTE E CUORE.

Lo yoga è un percorso di crescita: con lo yoga i bambini imparano a gestire i loro momenti di rabbia, i conflitti e le loro emozioni (autoregolazione emotiva). Li aiuta ad essere più concentrati e a prevenire disturbi posturali.
CON IL CORPO: Giochiamo e facciamo delle posizioni (Asana), imitando gli animali, la natura parliamo con il corpo (quando il bambino si sperimenta nella posizione diventa quell’animale, ne fa il verso…) e diventiamo più forti e concentrati. Con le carte e i dadi delle posizioni yoga costruiamo delle storie (stimolo alla fantasia). Con alcuni strumenti sperimentiamo l’equilibrio.
CON LA MENTE: Impariamo a respirare (Pranayama) e ascoltiamo il “silenzio” per calmare la mente, essere rilassati e sorridenti (Santosha). Se chiudiamo gli occhi ascoltiamo il nostro respiro, il battito del nostro cuore, una voce narrante (rilassamento con visualizzazione) o la campana tibetana.
CON IL CUORE: Parliamo di noi e delle nostre emozioni, e entriamo in un mondo magico con il bastone della pioggia, ci aiutiamo e impariamo la collaborazione. Apprendiamo l’importanza della natura, e il rispetto di ciò che ci circonda (unione con il cosmo).
QUEST’ANNO IL CORSO SI ARRICCHISCE CON IL METODO ATB, coscienza della mente attraverso il corpo, metodo utilizzato nelle scuole in India da altre 30 anni (Auroville). Dinamismo, giochi di gruppo, creatività e interiorizzazione si alternano continuamente.

L’utilizzo della musica accompagna e stimola le varie attività.
Le lezioni si svolgono in un clima che sostiene il bambino, lo fa sentire libero di esprimersi e di migliorarsi senza ansia da prestazione e il proposito e quello di creare un gruppo di bambini che imparano a conoscersi nel profondo e a stare l’uno con l’altro, l’uno per l’altro. Il gruppo è fondamentale e io (insegnante) ne faccio parte perché insegnare così come imparare è sempre un dialogo.
Sono previste alcune lezioni con un membro della famiglia.