DANZA-TE movimento creativo dai 5 anni in su
19 Agosto 2023
KHORA
19 Agosto 2023

YOGA INTEGRALE e metodo ATB

(Awareness through the body), risvegliare la coscienza attraverso il corpo.

A CURA DI ISABELLA BONORA


Orario: Ogni lunedì dalle 8.00 alle 9.15

Insegnante: Isabella Bonora

Info: Isabella Bonora, tel. 3200775556 – isa.bo@libero.it

Il corso è rivolto a coloro che operano in ambito educativo (genitori, insegnanti di scuola, teatro, yoga o che collaborano in una comunità) per acquisire nuovi strumenti con bambini e adolescenti, ma anche per chi vuole sperimentare su di se, a livello individuale e di gruppo.

ATB è stato creato da Aloka Marti e Joan Sala, che lavorano nelle scuole a Aeroville (India) da 30 anni. Il loro programma va dalla scuola materna alle superiori comprese.Per una nuova possibilità verso il futuro, atb non è solo gioco e asana ma anche crescita personale grazie allo stimolo dell’attenzione, della propriocezione e percezione.

Negli ultimi anni sono molti i seminari per gli adulti apprezzati in tutto il mondo.

Le lezioni hanno un vasto programma, che alterna YOGA INTEGRALE (Hatha yoga, Nidra yoga, Raja yoga, Karma yoga, Bhakti yoga, Jhana yoga, Tantra) e metodo ATB ( Awarennessthrough the body), risvegliare la coscienza attraverso il corpo. L’intento di atb è quello di aiutare gli individui di qualsiasi età a trovare se stessi; si parte dal corpo per poi espandere la consapevolezza di se (aiutare la persona a auto percepirsi, sviluppare il proprio potenziale regolando stati mentali ed emotivi).

L’attività spazia dalla pratica di Hata yoga ( prima parte della lezione) a esercizi di consapevolezza sensoriale, giochi cooperativi, attività creative, yoga nidra (ultima parte della lezione). Dinamismo, giochi di gruppo, creatività e interiorizzazione si alternano continuamente. L’utilizzo della musica accompagna e stimola le varie attività. Il gruppo è fondamentale e io (insegnante) ne faccio parte perché insegnare così come imparare è sempre un dialogo.

Per adulti educatori (insegnanti, genitori….) e per chi vuole sperimentare su se stesso questo metodo