Centro Teatrale di Ricerca Venezia
C.T.R. Centro Teatrale di Ricerca - Giudecca 621
Venice, Italy, 30133
BODY MUSIC E GESTUALITA’ DELLE DANZE BRASILIANE
con Charles Raszl
5-6 DICEMBRE 2020
Dalle ore 11.00 alle ore 17.00
La tecnica di body music sviluppata da Charles Raszl è una sintesi delle sue esperienze in ambito musicale (musica classica e popolare) e coreutico (danze tradizionali brasiliane, contemporanea e capoeira), che incontrano la body percussion sviluppata dai Barbatuques (corpo-percussioni-voce).
Attraverso tecniche di body music esploreremo diversi ritmi brasiliani (come samba, baião, ijexá, capoeira, coco, caboclinho/perré, tambor de mina), esercizi di composizione musicale, improvvisazione coreografica e arrangiamenti vocali.
Il canto e i movimenti provenienti dal mondo della danza gestuale brasiliana fusi con tecniche di body percussion saranno arricchiti da spunti creativi e socio-culturali. Ci permetteranno di conoscere alcuni aspetti della cultura popolare brasiliana e del suo incontro con altre manifestazioni culturali. I partecipanti saranno così introdotti ad un approccio in cui il corpo è allo stesso tempo un evento percussivo, melodico e armonico che balla e porta storie individuali e collettive.
Fa parte degli obiettivi la creazione di un “territorio emotivo” che favorisca il superamento di sé stessi negli aspetti tecnici ed emozionali che permetta di percepire la relazione tra arte ed incontro umano. Un incontro che mette in luce le potenzialità artistiche, la memoria storica e la resilienza, così come la capacità di re-inventare le relazioni ed affermare così le manifestazioni culturali come connessione tra ciò che è vivo e i cicli della natura.
dedicato a danzatori, attori, musicisti, appassionati del movimento
Charles Raszl è chitarrista, direttore interprete, arrangiatore e compositore. È laureato presso l’Università Federale di São Carlos/Brasile in Educazione Musicale.
Concluso il Conservatorio Classico di Chitarra e di direzione corale, entra nel gruppo vocale dell’Università di Sao Paulo, dove incontra Fernando Barba, fondatore dei Barbatuques, gruppo di riferimento per la body percussion in Brasile di cui Charles è tutt’oggi componente.
Si muove in Europa, Asia, Nord America, Sud America e Brasile attraverso diversi festival di Body Music (come il IBMF-International Body Music Festival, PDF/France/Parigi e Body Rhythm Festival di Hamburg) portando il suo insegnamento, frutto della ricerca sulle tecniche di musica del corpo e danze brasiliane tradizionali.
Costo del seminario: 120 euro
Iscrizioni: via email a info@ctrteatro.it