CICCHETTI D’ARTE PER BAMBINI – GIOCOLERIA

a cura di Brian Simoncin

Dettagli

Quando: 07 - 21 Novembre 2021

Orario: 10.00 - 12.00

Visita il sito dell'evento: https://www.facebook.com/events/1001660100401939

GIOCOLERIA

Dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

Domenica 7 e 21 Novembre

Le pratiche di giocoliera, permettono di esprimersi creativamente in grande libertà, tenendo in connessione il corpo con la sfera affettiva. In questo percorso le praticheremo assieme mettendo l’attenzione sull’unione tra educazione e armonia nella fluidità nei movimenti.
L’obbiettivo é quello di portare i piccoli partecipanti a fare esperienza del proprio corpo e delle proprie abilità. Mettendosi in gioco nel mondo della giocoliera, attivando un’attenzione alla qualità dei gesti, imparando a relazionarsi con il proprio corpo e con l’oggetto. Il tutto proposto con spirito ludico e incentivando sempre la collaborazione.
I “cicchetti di giocoleria” saranno strutturati in modo da avere una primissima parte dedicata all’accoglienza dei partecipanti. A seguire un primo laboratorio dove scopriremo e vedremo nel pratico come realizzare alcuni semplici strumenti per giocolare e a ogni incontro ne scopriremo uno diverso. Dopo una piccola pausa per la merenda, in ogni appuntamento proporremo un approccio con il vero e proprio utilizzo di questi strumenti, attraverso piccoli giochi da fare singolarmente o con tutto di gruppo.

Brian Simoncin ha 26 anni e pratica l’arte della giocolieri da quando ne aveva 10. Raggiunta la maggiore età decide che sarebbe diventata la sua professione. Lavora esibendosi in molti contesti artistici in Italia e all’estero utilizzando diversi nomi : “Brian”, “Joe Kondo Show”, “Circo Umile”. Fin da subito è preponderante in lui la voglia di condividerla questa arte, tanto da decidere di dedicarsi anche all’insegnamento sia per livelli base che per livelli avanzati. Lavora a progetti di Piccolo Circo e Ludo Circo creando laboratori dove i più giovani possono sperimentare e crescere attraverso il gioco e le arti circensi.

Anna Dalla Costa ha 25 anni. Ha vissuto tra il Veneto e il Canada. Dopo il diploma al liceo artistico cerca la sua via nell’arte, accorgendosi ben presto che il suo posto sta nel mondo dell’infanzia. Inizia insegnando inglese in corsi estivi e annuali per bambine e bambine dai 3 ai 10 anni, nel frattempo insegna come fare le “capriole” in un corso di gioco ginnastica
pre- scuola primaria. Saltella, poi, nel mondo della danza e della giocoleria, trovando in queste discipline terreno fertile per la sua formazione . Attualmente è nell’ultima fase di cammino verso la laurea in scienze dell’educazione. In continua ricerca del posto giusto, dove giocare educando ad un pensiero naturale di pace e armonia.

Info: Beatrice tel. 3402713708 – beatrice.difonzo@gmail.com