Pierangela lotto
6 Settembre 2017

Savino Liuzzi


Nasce a Venezia in una famiglia di musicisti e muove i primi passi con lo studio della danza classica e moderna. Lavora da giovanissimo come attore in diverse compagnie teatrali storiche nella città lagunare e durante gli anni del liceo incontra l’attrice Milena Vukotic che lo consacra all’arte del teatro. Continua a formarsi presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Palcoscenico” del Teatro Stabile del Veneto, poi al Centro Internazionale di Arti Sceniche – con alcuni coach dell'Actors Studio – dove si specializza nel metodo Stanislavskij e nelle innovazioni apportate dai suoi successori (Lee Strasberg, Stella Adler, Michail Cechov), e attraverso le centinaia di performance nazionali e internazionali di cinema e teatro, incluse le molte operazioni di poesia-concerto: non ultima la tournée con lo spettacolo Il Suono di Dante, ideato da Maria Teresa Sartori e interpretato alla Querini di Venezia, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino, all’Ambasciata Italiana di New York (versione digitale) e all’Electro Theatre Stanislavskij a Mosca.

La svolta profonda nel suo percorso avviene quando incontra le Vie della Meditazione, l’Ipnosi, la Programmazione Neuro Linguistica, i Movimenti e le Danze Sacre di Gurdjieff, insieme alle pratiche di PsicoTeatro apprese accanto a Cristobal Jodorowsky.

Da oltre dieci anni svolge un’ardente attività di Coaching individuale e collettivo per tutte le età e le professioni, anche artistiche, sociali e manageriali, attraverso una fusion di arte performativa, comunicazione neurolinguistica, meditazione e training del subconscio. In quest’ambito, ha recentemente il ruolo di coach per l’Università Bocconi a Milano e per 2i Rete Gas SpA, nelle attività organizzate da Risorse-HR snc.

È stato assistente personale del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta (in supporto per gli affari istituzionali con gli enti e i ministeri culturali di tutto il mondo) e docente di Public Speaking e improvvisazione presso lo IED Istituto Europeo di Design. È assistente Casting di Daniela Foà e Massimo Codolo in produzioni cinematografiche Netflix, Sky, Sony Pictures Entertainment, Disney, Wildeside, Indiana Production, su film diretti da Paolo Sorrentino, Kenneth Branagh, Luca Guadagnino, Gabriele Salvatores, Alfonso Cuaron, Alex de la Iglesia, F. Gary Gray.

Conduce classi permanenti in Italia e Olanda, e guida i corsi continuativi di Acting e il Meditation Lab al C.T.R Centro Teatrale di Ricerca Venezia, dove collabora con il regista di cinema Giulio Nardocci, socio nella formazione e in ambito di videomaking (videoclip, cortometraggi, showreel per attori).

È Master Reiki e Master PNL certificato.

La sua forma artistica potrebbe essere definita come ‘recitazione spazialista’, termine coniato insieme all’amico e pittore spazialista Riccardo Licata.



Visita la pagina instagram
Corsi: Acting, Meditation Lab