Danza Contact improvisation
7 Agosto 2019
Teatro
7 Agosto 2019

Danza classica per bambini, ragazzi e propedeutica

a cura di Barbara Tonello e Valentina Rotta


Orario:

Lunedì
Base 1: 16.45- 17.45 (con Barbara Tonello)
Base 2: 18.00-19.15 (con Barbara Tonello)

Mercoledì
Avvio alla danza 16.30-17.15 (Valentina Rotta)
Base 1: 17.30- 18.30 (con Barbara Tonello)
Base 2: 18.45- 19.45 (con Barbara Tonello)

Insegnanti: Barbara Tonello e Valentina Rotta

Info:
Barbara Tonello, tel. 3475350244 - barbara.tonel@gmail.com
Valentina Rotta, tel. 3466732790 - valentina.rotta29@gmail.com

DANZA CLASSICA BASE 1 (7-9 ANNI)

Facendo tesoro delle esperienze fatte nel corso di propedeutica e mantenendo dei momenti dedicati al gioco, in questo corso entreremo nel movimento utilizzando le chiavi del metodo francese completato e arricchito da indicazioni provenienti da aggiornamenti pedagogici con maestri di altre scuole accademiche. La lezione sarà incentrata sull’impostazione anatomica del corpo per costruire la base indispensabile per la tecnica a venire. Studieremo gli esercizi e le preparazioni dei passi alla sbarra in alternanza con quelli al centro, in armonia con la musica e lo spazio e valorizzando la personalità di ogni singolo.


CORSO DI TECNICA CLASSICA BASE 2 (10-13 ANNI)

Con una buona impostazione si è pronti per affrontare lo studio della tecnica più avanzata: Andremo ad arricchire la lezione alla sbarra e al centro con l’apprendimento di nuovi passi come pirouettes e legazioni di piccolo, medio e grande salto. Introdurremo gradualmente esercizi preparatori alla tecnica sulle punte per le ragazze, e lavoro di potenziamento del salto della tecnica maschile per i ragazzi. Per incentivare lo sviluppo della personalità e del movimento fluido nello spazio e nella musica, affronteremo lo studio di semplici variazioni/soli di classico e neoclassico


AVVIO ALLA DANZA (4-6 ANNI)

Il corso consente un primo avvicinamento alla danza guidando lallievo verso una strutturazione corporea precisa e consapevole e un'esplorazione del movimento e dei suoi elementi come lo spazio, il ritmo, il peso e l'energia. Attraverso il gioco corporeo e musicale, l'improvvisazione, la composizione vengono maturate le capacità di ascolto e attenzione, vengono stimolate la curiosità, l'immaginazione e la scoperta delle proprie capacità espressive.