danza contact
Danza Contact improvisation
7 agosto 2019
piccoli contact
Danza Contact per bambini
7 agosto 2019

Danza classica per bambini, ragazzi e propedeutica

a cura di Barbara Tonello


Orario: Propedeutica 1: (bambini 6/7 anni) ogni lunedì e venerdi dalle 16.45 alle 17.45

Danza classica base 1: 8/9/10 anni ogni lunedì e venerdì dalle 17.45 alle 18.45;

Corso di tecnica classica base 2: ogni lunedì e venerdì dalle 18.45 alle 20.00

Insegnanti: Barbara Tonello, tel. 3475350244 - barbara.tonel@gmail.com

Danza Classica

PROPEDEUTICA
In questo ultimo corso di propedeutica affronteremo il delicato passaggio dalla danza creativa alla tecnica classica. Le lezioni inizieranno con degli esercizi a terra necessari per la preparazione del corpo ad un lavoro più tecnico; impareremo a dare un nome alle posizioni accademiche delle braccia e dei piedi, a riconoscere le posizioni del corpo nello spazio e nelle direzioni. Verrà introdotta la nozione di en-dehors, come movimento delle anche e come atteggiamento di apertura del corpo verso l’esterno, in azione complementare con l’en-dedans. Per sviluppare la musicalità e il movimento nello spazio in armonia con il gruppo, impareremo i primi passi provenienti dalle danze di corte e di carattere.

DANZA CLASSICA BASE 1
Facendo tesoro delle esperienze fatte nel corso di propedeutica e mantenendo dei momenti dedicati al gioco, in questo corso entreremo nel movimento utilizzando le chiavi del metodo francese completato e arricchito da indicazioni provenienti da aggiornamenti pedagogici con maestri di altre scuole accademiche. La lezione sarà incentrata sull’impostazione anatomica del corpo per costruire la base indispensabile per la tecnica a venire. Studieremo gli esercizi e le preparazioni dei passi alla sbarra in alternanza con quelli al centro, in armonia con la musica e lo spazio e valorizzando la personalità di ogni singolo.

CORSO DI TECNICA CLASSICA BASE 2
Con una buona impostazione si è pronti per affrontare lo studio della tecnica più avanzata : Andremo ad arricchire la lezione alla sbarra e al centro con l’apprendimento di nuovi passi come pirouettes e legazioni di piccolo, medio e grande salto. Introdurremo gradualmente esercizi preparatori alla tecnica sulle punte per le ragazze, e lavoro di potenziamento del salto della tecnica maschile per i ragazzi. Per incentivare lo sviluppo della personalità e del movimento fluido nello spazio e nella musica, affronteremo lo studio di semplici variazioni/soli di classico e neoclassico.