YOGA INTEGRALE e metodo ATB
19 Agosto 2023
GYROKINESIS®
18 Agosto 2023

KHORA

lo spazio della voce e del canto in un processo di creazione

a cura di Anna Maria Civico


Orari:
domenica dalle 10.30 alle 15.00 (8 ottobre, 17 dicembre, 18 febbraio, 14 aprile)
domenica dalle 10.30 alle 18.30 (12 novembre, 21 gennaio, 10 marzo, 12 maggio)

Insegnante: Anna Maria Civico

Info: Beatrice Di Fonzo, tel. 3402713708 – beatrice.difonzo@gmail.com

Nello spazio KHORA vengono approfondite formule di canti. La formula o cellula o tesserina è una parte significativa del disegno melodico di un brano che ne sviluppa l'atmosfera, il sapore, l'odore, la profondità. Muoversi per formule ci fa entrare nel nostro spazio vocale-laringeo, essa si fa sostegno su cui fondare l'allenamento del movimento vocalico e glottico. Raggiungere un movimento fluente è una parte fondamentale per ogni improvvisazione. Nel flusso possiamo muoverci per voci melismatiche e voci staccate passando dall'una all'altra. Voci che si muovono a spirale, per linee parallele, per punti. Voci che crescono, cadono, svettano. Si nascondono e compaiono all'improvviso. Muoversi per formule vuol dire potersi muovere da una stanza all'altra creando un fantastico palazzo dove gli ambienti si sviluppano e non sono mai identici alla stanza precedente. KHORA è messa in spazio della voce, del canto, della parola, dell'esserci in una relazione koreutica fra corpi e persone. Fra pieno e vuoto. Tra figura e sfondo.

KHORA porta avanti un'estetica del canto e del suono integrati al movimento. C'è interesse per i suoni concreti, fisici. C'è interesse per la risonanza, quindi spazio per il silenzio. C'è un orecchio radicato in suoni Mediterranei e del Vicino Oriente

La pratica si alterna tra esercizi, improvvisazioni e composizioni in tempo reale. Il percorso si svolge in lezioni a cadenza mensile sostenute da indicazioni di lavoro a casa.

PARTECIPAZIONE

Per iscriversi a KHORA è necessario aver già frequentato corsi o laboratori con la curatrice. Avere capacità di memorizzare brevi sequenze musicali, canti, testi e di movimento nel qui ed ora di ogni sessione. Avere nel proprio background un ascolto significativo di canti di tradizione orale del vecchio mondo contadino italiano o di altre culture, ascolti di canto blues. Una pratica nel teatro fisico e contemporaneo. Pratica di danza. Per coloro che non abbiano già fatto esperienza con la curatrice e mostrano l'interesse di partecipare a KHORA si procederà con un colloquio individuale a carattere motivazionale e conoscitivo.