corso Shakespeare in una stanza
Shakespeare in una stanza
7 Agosto 2019
Yoga Nidra
7 Agosto 2019

METODO PILATES, CLASSI DI GYROKINESIS®

a cura di Pierangela Lotto


Orario:

Metodo Pilates:
lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30, dalle 17.45 alle 18.45 e dalle 19.00 alle 20.00

Classi di GYROKINESIS®:
lunedì, martedì e giovedì dalle 13 alle 14
sabato dalle 10.15 alle 11.30

Insegnante: Pierangela Lotto

Info: Pierangela Lotto – tel.3472244322 - email: piera_lotto@libero.it
Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness.
Metodo Pilates

Il metodo Pilates, dal nome del suo creatore Joseph Hubertus Pilates, è una disciplina corporea che consiste in una serie di esercizi svolti a corpo libero con l'aiuto di piccoli attrezzi come bande elastiche, cerchi, rollers (cilindri), bastoni, palle piccole e grandi.
Questa tecnica si sviluppa sulla base di 6 principi fondamentali: la CONCENTRAZIONE, l'attenzione che si pone nell'esecuzione di ogni singolo movimento, il CENTRO DI FORZA, definito da Pilates “Power House” (casa della forza, compresa tra la parte finale della cassa toracica ed il bacino) un centro forte protegge la colonna vertebrale e mantiene il bacino allineato correttamente, la RESPIRAZIONE, fondamentale durante l'esecuzione del metodo, una corretta respirazione permette di eseguire gli esercizi in piena armonia, il CONTROLLO, necessario per eseguire correttamente gli esercizi onde evitare posizioni scorrette ed infortuni, la FLUIDITA', l'esecuzione dei movimenti con armonia ed eleganza, perciò senza rigidità, la PRECISIONE,l'importanza di eseguire i movimenti ricercando la perfezione. Una tecnica di movimento che può portare un benessere fisico oltre che mentale.

“Il metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.”
- Joseph Pilates


GYROKINESIS®

La GYROKINESIS® è una disciplina di movimento a corpo libero che viene svolta con l'utilizzo di uno sgabello e di un materassino. E' stata creata da Juliu Horvath durante gli anni 80 del secolo scorso e attinge ai principi base della danza, dello yoga, del nuoto e delle arti marziali. Tramite esercizi che coinvolgono i movimenti naturali della colonna vertebrale e che mettono l'attenzione su archi, curve, spirali, torsioni e movimenti circolari, si otterrà un corpo tonico, con una maggiore mobilità articolare e fluidità nei movimenti oltre che a un miglioramento della postura. La respirazione durante questi esercizi tridimensionali, stimola il sistema nervoso, migliora la capacità polmonare, cardiovascolare e la resistenza.

“L'intenzione è la forza motrice che muove il corpo.”
- Juliu Horvath