Contact, Tuning & Making

a cura di Karen Nelson

Dettagli

Quando: Dal 25 al 28 Aprile 2024

Orario: Orario: 10.00-17.00

Workshop di composizione e partiture per la scena
con Karen Nelson


Dal 25 al 28 Aprile 2024
Orario: 10.00-17.00
Performance finale 28 Aprile ore 19.00

Una pratica di danza basata sul piacere di creare una connessione magica con il nostro intuito e sulla voglia di comunicare tramite il movimento con gli altri e con l’ambiente.
È uno spazio di danza in cui la creazione è il risultato naturale del processo.

Dalle 10.00 alle 13.00
Imparare la Contact Improvisation attraverso la ‘sintonizzazione’

Il riscaldamento sarà dedicato all’apertura dei nostri sensi meno accessibili mentre gli altri sensi staranno a riposo: si risveglia il tatto e l’immaginazione e si limita la vista.

Esploreremo la pratica CI della piccola danza, insegneremo a noi stessi nuovi modi di cadere e faciliteremo la trasmissione del nostro movimento attraverso il tocco, trovando i punti di forza e di debolezza e la nostra capacità di stare nella danza in modo pieno e presente. E’ un’incarnazione potenziata!


Dalle 14.00 alle 17.00 con show informale alle 16.00
Scores Lab for Showing

Nella seconda parte della nostra giornata ci divideremo in gruppi per lavorare insieme su sequenze da mostrare per ricevere feedback e riflessioni da chi osserva. Questo processo approfondirà e arricchirà la nostra sequenza con aspetti da scoprire e coltivare con curiosità sperimentale.

Il workshop si concluderà con una performance finale aperta al pubblico il 28 aprile alle ore 19.00

 


Karen (Chuki) Nelson si muove fluidamente tra l’improvvisazione della danza e lo studio e la pratica spirituale. Come esploratrice-collaboratrice, insegnante, creatrice, artista itinerante, autrice/contributrice di Dancing with Dharma e Contact Quarterly, è stata una ricercatrice nella Contact Improvisation dal 1977. Ha co-fondato esperimenti di abilità miste Dance Ability e Diverse Dance Research Retreat e integrato Material for the Spine (Steve Paxton) e Tuning Scores (Lisa Nelson/Image Lab) nel suo approccio alla danza basato sulla sensazione fisica, oltre a indagare le narrazioni culturali dominanti e re-vers(ion)ing all’interno della sua stessa incarnazione e comunità più ampia.

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
seminarictr@gmail.com, 3299772284