PLAY FULL BODY

a cura di Laura Aris

Dettagli

Quando: 9,10,11 Febbraio 2024

Orario: Venerdì 15.00-19.30 / Sabato e domenica 10.30-16.30

Workshop condotto da Laura Aris

Il workshop è un viaggio fisico-giocoso dentro l’espressione artistica e creativa: cercheremo nuovi punti di vista e diversi modi di guardare il movimento e le sue qualità, esplorando uno spazio che non è né troppo nuovo né troppo familiare, ma qualcosa che sta nel mezzo: come camminare con una bussola, ma senza mappa.

Improvvisazioni guidate ed esercizi tecnici specifici saranno il punto di partenza del lavoro, in coppia e in gruppo.

I partecipanti giocheranno con il proprio vocabolario all’interno di contesti definiti eppure mutevoli, per sperimentare e osservare quali processi corporei e mentali avvengono mentre danziamo. Aprendo le porte della percezione, cercheremo quegli impulsi creativi che, una volta restituiti, offriranno l’opportunità di nuovi traguardi, sia tecnici che performativi.

Una parte della pratica esplorerà anche le strategie che ci permettono di correre rischi e allo stesso tempo proteggere il corpo: l’accento verrà posto sulla conformazione dello scheletro e delle catene muscolari, per poter trovare maggiore fluidità e libertà nei nostri movimenti. Esploreremo strumenti che ci permettano di aumentare fluidità e libertà nella danza e risparmiare energia.

“Come insegnante e artista, mi impegno a condividere pensieri, domande, suggerimenti ed esperienze che ispirano e incoraggiano gli altri, nella speranza di migliorare la curiosità intellettuale di tutti. Nei miei anni di insegnamento ho imparato a trovare un equilibrio tra gli obiettivi relativi alla padronanza tecnica e le capacità dell’individuo di fare le proprie scelte, riflettere profondamente, scoprire di nuovo, sviluppare la propria personalità e incontrare universi immaginari. L’insegnamento richiede un’interazione dinamica tra ciò che accade nella mente dell’insegnante e ciò che accade nel gruppo presente in sala. L’atto di insegnare e la mia pratica artistica professionale sono da tempo interconnessi: sono in costante relazione ed evolvono insieme.” (Laura Aris)


Laura Aris è una performer, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Dal 2001 conduce laboratori di danza in tutto il mondo. Attualmente lavora come artista freelance, sviluppando le proprie pratiche creative. Laura ha creato un vasto corpus di lavori combinando lavori di danza su commissione, diversi assoli e molti progetti di collaborazione. La sua esperienza artistica comprende un decennio come membro della compagnia di danza Ultima Vez di Wim Vandekeybus, del collettivo di artisti Lanònima Imperial di Juan Carlos García e General Elèctrica (1996-1999). Negli ultimi anni è stata assistente coreografa e insegnante di movimento di Wim Vandekeybus in diversi spettacoli diretti da Ivo Van Hove (al Dutch National Opera & Ballet nel 2017, alla Comedie Francaise nel 2019 e all’International Theatre Amsterdam nel 2021).

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
seminarictr@gmail.com, 3333547435