Play Full Body

Condotto da Laura Aris

Dettagli

Quando: 3,4,5 Febbraio 2023

Orario: Venerdì 15.30-19.30, Sabato e domenica 11.00-13.00 / 13.30-15.30

SEMINARIO DI DANZA CONTEMPORANEA CONDOTTO DA LAURA ARIS
Il seminario è progettato per essere un viaggio fisico giocoso ma incentrato sulle sfide mentali e sugli obiettivi espliciti dell’espressione artistica e della creatività. Cercheremo di cambiare il punto di vista cercando modi diversi di guardare al movimento e alle sue qualità.
Un invito a esplorare uno spazio che non è né troppo nuovo né troppo familiare, maqualche cosa che sta nel mezzo; come camminare con una bussola, ma senza una mappa.
Punto di partenza del lavoro, saranno improvvisazioni guidate ed esercizi tecnici specifici, soprattutto in coppia e in gruppo. I partecipanti giocheranno con il loro vocabolario all’interno di contesti definiti ma mutevoli per sperimentare e osservare specifici meccanismi corporei e processi mentali che accadono mentre balliamo. Aprendo le porte della percezione, cercheremo quegli impulsi creativi che, una volta rilasciati, offrono opportunità per nuove conquiste, sia tecniche che performative. La parte tecnica esplorerà i meccanismi fisici che ci permettono di correre dei rischi e allo stesso tempo di proteggere il corpo. L’accento sarà posto sulla struttura dello scheletro e delle catene muscolari per trovare maggiore fluidità e libertà nel nostro movimento. Proporrò alcuni strumenti per migliorare la fluidità e la libertà nella propria danza per riciclare e risparmiare energia e userò metafore e immagini per creare nuove esperienze cinestesiche e migliorare la consapevolezza, in una costante ricerca di equilibrio mentale, fisico ed emotivo.
Come insegnante e artista, mi impegno a condividere pensieri, domande, suggerimenti ed esperienze accumulate che ispirano e incoraggiano gli altri, nella speranza che aumentino la curiosità intellettuale collettiva. Durante i miei anni di insegnamento, ho imparato a cercare un equilibrio tra gli obiettivi relativi alla padronanza tecnica e le capacità dell’individuo di fare le proprie scelte, riflettere profondamente, scoprire di nuovo, sviluppare personaggi e incontrare universi immaginari. L’insegnamento richiede un’interazione dinamica tra ciò che accade nella mente dell’insegnante e ciò che accade con il gruppo nella sala. L’atto di insegnamento e la mia pratica artistica professionale sono da tempo interconnessi: sono in costante relazione ed evolvono insieme.

LAURA ARIS ÁLVAREZ
Laura Aris è una performer, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Dal 2001 tiene laboratori di danza in tutto il mondo. Attualmente lavora come artista freelance, sviluppando le proprie pratiche creative.
Ha al suo attivo un vasto repertorio di lavori che includeassoli, commissioni e molti progetti di collaborazione.
È stata membro della compagnia di danza Ultima VezdiWimVandekeybus per un decennio e del collettivo di artisti Lanònima Imperial e General Elèctrica di Juan Carlos García (1996-1999).
Negli ultimi anni è stata assistente coreografa per WimVandekeybus e movementcoach in diversi spettacoli diretti da Ivo Van Hove (Dutch National Opera & Ballet nel 2017, ComedieFrancaise nel 2019 e International Theatre Amsterdam nel 2021).

ORARI
Venerdì: 15.30-19.30
Sabato e domenica: 11.00-13.00 / 13.30-15.30

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
seminarictr@gmail.com o 3479741487 (ok messaggio su whatsapp)