WORKSHOP MARINO 2024

a cura di Eleonora Parrello

Dettagli

Quando: Dal 23 al 30 Agosto 2024

Orario:

WORKSHOP MARINO 2024
body-mind centering® I swim & freedive

23-30 agosto a Stintino (Sardegna)
Un viaggio in movimento tra terra e acqua, tra la presenza e il movimento terrestri e l’esperienza fluida acquatica e sub-acquatica, uniti alla scoperta dell’ambiente marino.
In accordo con venti e correnti, in un’alternanza tra dinamicità e quiete, si vive un’avventura di gruppo in cui la creatività del movimento e l’incontro con il mondo marino apre a visioni, memorie e percezioni rinnovate di noi e delle nostre risorse più trasformative.

  • L’esperienza sensoriale e percettiva di movimento è accompagnata secondo l’approccio somatico del Body-Mind Centering®*. Ascolto, respiro, tocco e movimento, esperienza cellulare dei fluidi interni al corpo in risonanza con l’acqua in cui ci si immerge: un viaggio esperienziale alla ri-scoperta del potenziale all’origine della vita e del movimento nella dimensione embriologica dello sviluppo.
  • Le esperienze di acquaticità e sub-acquaticità integrano l’approccio somatico e alcuni principi di apnea (ESA Lifestyle)*: accordare il suono delle onde con il ritmo del nostro respiro e il silenzio delle molteplici dimensioni dell’acqua, la leggerezza e il piacere dello scivolamento e del galleggiamento, la percezione della profondità, dei volumi e della forza fluida, il riflesso di immersione e emersione, la tridimensionalità avvolgente, la meditazione nel blu.
  • Si migra in gruppo a nuoto lungo paesaggi raggiungibili solo via mare, seguendo percorsi sottocosta e orizzonti d’acqua. Nuotare insieme agli altri, nel rispetto del ritmo di ciascuno, in un’alternanza tra dinamicità e quiete. Addentrarsi tra scogli e bassi fondali, osservare l’incanto della vita del mondo marino, sostare in luoghi intimi, lasciare che tutto accada in ascolto e condivisione con i propri compagni di avventura – e come maestro il Mare.
  • Lo studio e la scoperta dell’ambiente marino mediterraneo sono accompagnati da biologi e trainer reefcheck
  • Il workshop è residenziale, si condivide casa con i compagni di avventura, in uno spirito di reciprocità all’interno del gruppo, fiducia nell’esperienza condivisa, scoperta e incontro.

.
A CURA DI
Eleonora Parrello: teacher e practitioner Body-Mind Centering®, danzatrice, istruttrice Apnea ESA Lifestyle, insegnante Vinyasa Yoga, eco diver Reef Check
IN COLLABORAZIONE e con L’ ASSISTENZA di
Andromeda De Gioia: biologa, istruttrice subacquea PADI, first level ESA Apnea Lifestyle, Reef Check trainer, fondatrice Diving Pomonte Outdoor (www.divingpomonte.com)
Carla Marazzato: advanced free diver PADI, danzatrice e direttrice artistica CTR Venezia (www.ctrteatro.it)
Mattia Pozzi: educatore, artista, first level free diver PADI, eco diver Reef Check
Antonello Guardia: biologo, eco diver Reef Check
Alessandro Masala e gli istruttori AA del Cala d’Oliva Diving all’isola dell’Asinara (www.caladolivadiving.com)
..
.
.
*Body-Mind Centering® (BMC®) è un approccio basato su fondamenti e principi teorico-funzionali di anatomia, fisiologia e psicologia, e sugli schemi di sviluppo senso-motorio in età evolutiva.
Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro autorizzazione.
*ESA Apnea lifestyle è un approccio equilibrato e consapevole all’attività subacquea. L’elemento acqua è considerato veicolo naturale per approfondire la conoscenza di se e offrire l’opportunità di esplorare il mondo sommerso in una prospettiva di rispetto e integrazione.