Silenzio Pieno. In ara cordis

Presentazione del libro e incontro con l’autrice Hanna Maria Civico

Dettagli

Quando: 16 Novembre 2025

Orario: 17:00

DOMENICA 16 NOVEMBRE ALLE ORE 17.00

Silenzio Pieno. In ara cordis
(Transeuropa Edizioni)

Un attraversamento spirituale e antropologico sul senso della morte e sull’ascolto come pratica radicale. In un intreccio di vissuto personale, ricerca etnomusicologica e riflessione mistica, Hanna M. Civico attraversa il lutto per la morte del padre componendo una narrazione densa di corpi, memorie e suoni. La voce, il canto e il gesto diventano mediatori fra il visibile e l’invisibile, in una dimensione che unisce le epoche storiche e riapre lo spazio della meraviglia.

L’incontro
La presentazione sarà interattiva, in forma di dialogo aperto e corale: una pratica condivisa di parola e suono che invita i presenti a partecipare con il proprio ascolto e la propria presenza. A orientare i pensieri e le riflessioni sarà la parola-suggestione “meraviglia / stupore”, filo sottile che attraverserà l’incontro come un respiro comune. E come segno visibile e poetico di questa soglia sensibile, ci saranno farfalle. In dialogo con Roberta Tota studentessa Filosofia, Linguistica e Letteratura italiana.

L’autrice Hanna Maria Civico: Cantante, performer, maestra di canto di tradizione orale e maieuta della voce, musicoterapeuta, ricercatrice indipendente e autrice. Originaria di Catanzaro, Hanna Maria Civico vive e lavora tra Amelia, Venezia e diversi luoghi della Calabria. Il nucleo della sua ricerca artistica e spirituale risiede nella qualità della presenza: corpo, voce, canto, suono e ambiente si intrecciano come un unico dispositivo poetico per orientarsi nell’“altrove”. Da tempo, la sua pratica si muove in un ascolto profondo del presente e dell’oltremondo mediterraneo, là dove il canto diviene ponte fra visibile e invisibile, fra memoria e metamorfosi. Collabora con il CTR Centro di Ricerca Teatrale di Venezia, con Ex Convento residenza artistica di Belmonte Calabro, e con Resonars Accademia di Arti Antiche di Assisi.

Ingresso libero
Informazioni: info@ctrteatro.it