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IN PRESENZA, IN AZIONE

EMBODIMENT E MOVIMENTO SOMATICO BODY-MIND CENTERING®

a cura di Eleonora Parrello


Orario: primo incontro 18-19 novembre orario: sabato dalle 10.30 alle 17.30 domenica dalle 9.30 alle 15.30

Ciclo incontri: sabato/domenica dalle ore 10.30 alle 17.30
27-28 gennaio
3-4 febbraio
16-17 marzo
6-7 aprile

Insegnante: Eleonora Parrello

Info: Carla Marazzato, tel. 3299772284 – carlamarazzato@gmail.com

“In quanto danzatori, noi non creiamo il movimento, ma partecipiamo e siamo parte di un universo dinamico in movimento […] Piuttosto che cercare di controllare il nostro corpo, cerchiamo di imparare ad ascoltarne la profonda intelligenza […] Abbiamo bisogno di abitare – i nostri corpi, i luoghi in cui viviamo e che amiamo, e le idee che vogliamo, con responsabilità, restituire alla comunità.“ (Andrea Olsen)


Un percorso formativo di cinque weekend che offre un’esperienza dinamica e integrata dell’intelligenza sensibile del corpo, e di come la mente si esprime attraverso il corpo in movimento.


A partire dallo studio esperienziale dell’anatomia connettiamo la conoscenza biologica con il nostro vissuto personale, in un processo che ha al centro la relazione e il dialogo costante tra ascolto, consapevolezza e azione, tra il livello più sottile di attività interna al corpo-mente e l’espressione più ampia del movimento nello spazio.


Il percorso formativo, rivolto a professionisti e appassionati diarti del movimento, indaga l’embodiment in quanto insieme di processi di reciprocità: tra le dinamiche percettive e senso-motorie che intrecciano sensazione, emozione e azione, tra il corpo che dà forma e contiene (sistema scheletrico e fasciale) e il corpo che è contenuto (sistema degli organi e dei fluidi),tra i processi alla base dell’evoluzione e delloviluppo del movimento.


Stimolando la curiosità nello scoprire qualità diverse di movimento, portate alla luce della consapevolezza attraverso lo studio esperienziale di alcuni sistemi corporei, sosteniamo il nostro senso di unità e presenza, nuove possibilità comunicative, in un processo circolare di apprendimento.Il fine è favorire l’espansione psicofisica, l’agio e la creatività nella presenza e nell’azione, attraverso l’emersione di rapporti interni ed esterni al corpo-mente che siano dinamici e liberi, che possano generare un’esperienza autentica di movimento e di relazione.


Lavorando individualmente, in coppia e in piccolo gruppo, attraverso il movimento, il tocco e il contatto, accompagnati dall’utilizzo di immagini, immagini anatomiche e oggetti,ci orientiamo nella danza della vita tra spazio interno e spazio esterno,nell’intreccio dinamico tra sensazione, emozione, azione, pensiero e immaginazione.

Le dinamiche dei sensi e della percezione

Lo studio e l’esplorazione dei sensi e della percezione offre l’opportunità di esplorare consapevolezza nell’orientamento,nella scelta e nella curiosità dell’azione all’interno del flusso e del dialogo spazio-tempo interno ed esterno.

Il corpo contenitore: il sistema scheletrico

Lo studio del sistema scheletrico e fasciale nella sua funzione strutturale di sostegno del peso e contenitore degli organi offre una prospettiva di integrazione e facilitazione al lavoro muscolare e alla percezione di sé in relazione a orientamento spaziale, vettori e volumi, continuità nel dialogo tra spazio interno e spazio esterno.

Il corpo contenuto: sistema degli organi e dei fluidi

L’esplorazione di ciò che è contenuto e dà pienezza ai volumi del corpo,sostenendo dall’interno postura e dinamica, unito all’esplorazione delle caratteristiche di alcuni fluidi interni al corpo, sostieneuna percezione di Sé e del movimento integrata nella forza e nella dinamica vitale, spontanea e senza sforzo.

Sviluppo ed evoluzione del movimento

Lo studio dello sviluppo embriologico, dei pattern neuro cellulari di base e di alcuni riflessi e reazioni di equilibrio sostiene l’integrazione di aspetti del Sé in rapporto a gravità e spazio, relazione tra centro e periferia, radicamento, spinta, estensione e protensione nello spazio e nel tempo, fiducia, coraggio, modulazione e alternanza di stati di quiete e dinamica.

Body-Mind Centering® e BMC® sono marchi registrati di proprietà di Bonnie Bainbridge Cohen, usati dietro sua autorizzazione.


Il Body-Mind Centering ® (BMC ® ) è un approccio integrato allo studio del movimento e allo sviluppo della coscienza, basato su un modello esperienziale di apprendimento psico-fisico.
La materia BMC ® comprende lo studio e l’esplorazione di tutti i sistemi corporei (scheletrico, organico, circolatorio, respiratorio, muscolare, endocrino..), il respiro e la vocalizzazione, i sensi e la percezione, l’uso del tocco delle mani e l’organizzazione funzionale ed espressiva del movimento.
Una particolare attenzione è dedicata ai processi di integrazione psicomotoria in età evolutiva, dai primi stadi embriologici dello sviluppo umano fino alla verticalità e al camminare nel mondo, nell’indagine delle relazioni che offrono sostegno alla presenza e al movimento in età adulta.
L’approccio si sviluppa a partire dai fondamenti dell’anatomia e fisiologia occidentali, esplorati in un processo creativo e dinamico. La conoscenza biologica e fisiologica si collega al vissuto personale, al fine di coltivare una profonda e sottile consapevolezza somatica che espande nuove modalità di presenza, ascolto e relazione con sé e con gli altri.
Il BMC ® è stato elaborato a partire dagli anni 1970 dall’americana Bonnie Bainbridge Cohen, danzatrice e terapista occupazionale, in collaborazione con colleghi, danzatori e terapisti. Nel suo insegnamento si integrano vari metodi (riabilitazione neuromotoria, anatomia esperienziale, rieducazione neuromuscolare, danza movimento terapia, analisi del movimento) uniti a discipline orientali di movimento e meditazione e varie tecniche di terapia manuale.
Nel BMC ® confluisce inoltre la ricerca con i bambini con cui Bonnie ha lavorato nell’osservazione dello sviluppo del movimento infantile.