TEATRO OVER 60
23 Agosto 2024
IN CANTO LUDENS
3 Dicembre 2024

MOVIMENTO CREATIVO PER BAMBINI 4-6 ANNI

a cura di Beatrice Di Fonzo e Laura Taddeo



Orario: 
Ogni mercoledì dalle 16.30 alle 17.15 
Prima lezione/prova mercoledì 17 settembre 

Insegnanti: Beatrice Di Fonzo , Laura Taddeo 

Info: Beatrice Di Fonzo, tel. 3402713708, beatrice.difonzo@gmail.com 

Corso: movimento creativo per bambini 

In questo percorso ci lasceremo ispirare dalle storie, dai personaggi e dalle immagini che abitano le pagine degli albi illustrati. Ogni incontro sarà un’occasione per entrare in un mondo diverso, dove le parole si trasformano in gesto e le immagini prendono vita attraverso il corpo. 
Sarà un momento ludico-creativo in cui esploreremo il movimento e i suoi elementi fondamentali,  lo spazio, il ritmo, il peso, l’energia in modo spontaneo e accessibile. Le pratiche proposte inviteranno ogni bambina e bambino a sviluppare un ascolto sensibile del proprio corpo e di quello degli altri, alimentando la curiosità, l’immaginazione, la relazione e la cooperazione all’interno del gruppo. 
Attraverso giochi di movimento, esercizi guidati e momenti di improvvisazione, lavoreremo su trasformazioni corporee immaginando di diventare elementi naturali come il vento, l’acqua o le foglie, oppure animali e personaggi delle storie. Ci avventureremo in viaggi nello spazio con camminate poetiche, percorsi tra ostacoli immaginari, esplorazioni in punta di piedi o a passi pesanti, affinando così la percezione dell’ambiente e delle direzioni. Giocheremo con il ritmo e la musicalità utilizzando il corpo come strumento per creare suoni, pause, battiti, silenzi e ripetizioni, e scopriremo come le emozioni dei personaggi possano tradursi in gesti, posture, movimenti, in un continuo dialogo tra dentro e fuori. Attraverso il gioco simbolico e momenti di drammatizzazione, costruiremo insieme brevi scene e quadri corporei in cui ogni partecipante potrà dare forma alle immagini nate dall’immaginario condiviso. 
In ogni attività, l’approccio sarà sempre giocoso e rispettoso delle specifiche possibilità di ciascuno, favorendo un ambiente accogliente e non competitivo, dove ogni competenza, motoria, creativa, comunicativa, potrà trovare spazio per emergere e dialogare con le altre. 
Il nostro obiettivo sarà quello di aiutare ogni partecipante a trovare, attraverso il linguaggio del corpo e la suggestione poetica delle immagini illustrate, nuovi modi per esprimere pensieri, emozioni e desideri.