Dal Nei Gong al Tui Shou: dal lavoro interno al lavoro di coppia
5 Maggio 2019
Pillole di danza educativa
5 Maggio 2019

QUI C’E’ ORA

Seminario condotto dal collettivo Jennifer Rosa -
Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco, Manea


8-9 FEBBRAIO 2020 dalle 11.00 alle 18.00

Insegnante: collettivo Jennifer Rosa

Jennifer Rosa è un collettivo artistico attivo a Vicenza dal 2005. A partire da un nucleo di performer e autori provenienti essenzialmente dalla danza contemporanea, la ricerca del collettivo è andato via via espandendosi nella direzione della performance art e delle arti visive. Ne fanno stabilmente parte Chiara Bortoli, Francesca Contrino, Vasco Manea, Francesca Raineri per la parte performativa; Fiorenzo Zancan per la parte video; Andrea Rosset per la parte fotografica. Dal 2011 il collettivo ha un suo studio a Vicenza, il VOLL. La figura umana, la presenza, l’esposizione, il tempo dell’esserci e dell’accadere sono i temi principali di un’esplorazione che si articola attraverso la performance, il video, la videoinstallazione, la fotografia. I lavori di Jennifer rosa sono stati presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti e Uruguay. A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org - Vimeo - Facebook

Info: mail a iscrizionictr@gmail.com. con scritto in oggetto “informazioni seminario Qui c’è ora”

Costo: 80 euro per iscrizioni entro il 27 gennaio, 110 euro per chi si iscrive dopo il 27 gennaio.

Per iscriversi:

1) Effettuare bonifico dell’importo del seminario, specificando nella causale “seminario Qui c’è ora”

Dati bancari:
BANCA PROSSIMA
C.T.R.F. CENTRO TEATRALE DI RICERCA E FORMAZIONE
IBAN IT36K0306909606100000152897
BIC BCITITMX

2) IMPORTANTE: Dopo aver effettuato il versamento mandare una mail a iscrizionictr@gmail.com specificando in oggetto “iscrizione a seminario Qui c’è ora” e nel testo della mail nome, cognome, numero di telefono e data del versamento.
Il versamento è obbligatorio per partecipare al seminario.
In caso di ritiro la quota non verrà restituita, a meno che non sia a più di 20 gg dalla data di inizio seminario.

DESCRIZIONE
Uno spazio-tempo da dedicare al qui e ora, in cui "trasportarci nel momento presente", senza un pre-stabilito, senza uno standard, senza risparmio. Azioni in cui gettarsi a capofitto, da cui essere rapiti o in cui lasciarsi sprofondare, nella carne, nelle pieghe, nelle ossa, nel fiato, nel sottile, nel pesante, nel fragile, nel sensibile, nella connessione, nell’abbandono, nel cedere, nel lasciare.
Praticare lo spazio performativo come spazio esposto: esposto allo sguardo, esposto all'Altro, alla vita, al tempo, all'aperto, all'accadere nell'aperto. In una dimensione di ricerca nella pienezza di ogni istante. Prepararsi a essere impreparati.
"La performance è lo strumento che scelgo per trasportarmi nel momento presente "(Marina Abramovic)
Il workshop si rivolge a persone che abbiano un background di lavoro sulla corporeità a prescindere da età e ambito di provenienza.